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Inviato: Lun Ago 10, 2020 10:20 am    Oggetto: Ads

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fabrygr
HGI_golò


Registrato: 23/11/07 01:28
Messaggi: 1136
Residenza: messina

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

se si è "divorata" le gomme gli ultimi due centimetri di battistrada interno in entrambe le ruote anteriori e circa mezzo centim. verso la spalla dipende solo dalla convergenza? ed è possibile che quelle vecchie fossero consumate in modo assolutamente uniforme al contrario di queste nuove?
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slymi
HGI_golò


Registrato: 17/02/07 12:59
Messaggi: 192
Residenza: NW (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

furgonato ha scritto:
...
Chiaramente bisogna farci un pò la mano soprattutto in frenata!!! io consiglio di partire con angoli soft e man mano di aprire a seconda delle esigenze (si puo partire con -1mm davanti e 0 dietro e poi pian piano aprire)
...
Poi tutto dipende da che pista frequentate: x Monza farete un assetto puntato sulla stabilità mentre x Magione è preferibile avere il culo che allarga e che aiuta a chiudere prima la curva. Ociò però che se fate regolazioni estreme per piste lente i curvoni in autostrada a 200km/h in Germania (perché in italia non si corre) ve li scordate!!!!


ok niente pista con la tonnellata .. al max mi diverto un po' sulle rotonde dell'auchan.. meaculpa
per il resto del tempo è una sacchettone della spesa con 4 ruote
azz
scherzi a parte ho capito dal tuo discorso che -1/+0 è sì soft... ma per la pista.. x la strada partirò da -1/+1.
la mia sensazione però è che vada chiusa davanti.. nocapito bo vedro' come sta messa quando misura il gommista perchè adesso ovviamente non so a quanto è.

@fabrygr: sono lo stesso tipo di gomma? magari è una mescola che si deteriora di piu oppure è la forma dei tasselli (succedeva sulle calibra con le continental...)

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..prenderò una sportiva quando ne faranno una LEGGERA! ..tipo elise x capirci.. ma giappo!! occhiolino
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valvolin
Amministratore


Registrato: 27/12/06 12:43
Messaggi: 4853
Residenza: Mazzo tanto (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

se chiudi davanti sottosterza.
Cmq data la bassa coppia del 1.5 e i rapporti lunghi, potresti fare un 0ant +1 post insegna

_________________
Hondista dal 2000!
Presto in "honda" nuovo documento sul VTEC:work in progress

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Hellis
HGI_golò


Registrato: 10/02/08 12:29
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che ci sia un po' tanta confusione...

varia tutto da assetto, altezza, pressione gomme, stile di guida, percorso da affrontare, pista o rally?

Sulla vecchia itr gr.N che avevo preprato era 0° (o mm che si voglia...) sia davanti che dietro, quella nuova pare non vada bene con quegli angoli, cambiano solo molle e ammo...

L'unica è provare e provare, e se non si corre bisogna trovare una soluzione che preservi le gomme...

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Alastor
HGI_golò


Registrato: 07/11/07 20:54
Messaggi: 1564
Residenza: Vergate sul Membro (MI)

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

valvolin ha scritto:
se chiudi davanti sottosterza.
Cmq data la bassa coppia del 1.5 e i rapporti lunghi, potresti fare un 0ant +1 post insegna


Su questa cosa qui si può discutere...anche io l'ho sempre sentito dire, ma in teoria una convergenza anteriore chiusa (facchinelli dixit se non erro) migliora l'inserimento, in quando la gomma esterna, più caricata, può permettersi un angolo di deriva maggiore. E in effetti quando giravo con la convergenza anteriore più chiusa di adesso (ora è -0.5 una volta giravo a 0 o a +0.5 non ricordo) si inseriva meglio. E' che avevo anche le gomme messe molto meglio e non riesco a capire quanto dipenda da quello...

Il retrotreno ho fatto varie prove e penso vada tenuto chiuso a +1mm in generale...la civic è già ballerina di culo di per sè...aprirlo è un suicidio in strada imho. Se però lo si chiude troppo il sottosterzo si fa scandaloso...roba da fiat uno...


COMUNQUE il discorso degli angoli è sempre e solo statico. Con i silent conciatissimi che hanno il 99% delle honda del club compresa la mia...son pronto a scommettere che ad ogni frenata-accelerata-curva gli angoli se ne vanno allegramente a puttane risatina

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slymi
HGI_golò


Registrato: 17/02/07 12:59
Messaggi: 192
Residenza: NW (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alastor ha scritto:
valvolin ha scritto:
se chiudi davanti sottosterza.
Cmq data la bassa coppia del 1.5 e i rapporti lunghi, potresti fare un 0ant +1 post insegna

penso che valvo intendesse in accelerazione/uscita curva. in inserimento è il contrario, è piu pronta/sovrasterzante.

Citazione:
Su questa cosa qui si può discutere...anche io l'ho sempre sentito dire, ma in teoria una convergenza anteriore chiusa (facchinelli dixit se non erro) migliora l'inserimento, in quando la gomma esterna, più caricata, può permettersi un angolo di deriva maggiore. E in effetti quando giravo con la convergenza anteriore più chiusa di adesso (ora è -0.5 una volta giravo a 0 o a +0.5 non ricordo) si inseriva meglio. E' che avevo anche le gomme messe molto meglio e non riesco a capire quanto dipenda da quello...

ragionamento giusto: convergenza ant. positiva le ruote tirano verso l'interno. finchè hanno stesso carico dx e sx si compensano, ma in inserimento la ruota con piu carico (esterna) è già piu "puntata" verso l'interno della curva (da qui piu maneggevolezza prontezza ecc)

Citazione:
Il retrotreno ho fatto varie prove e penso vada tenuto chiuso a +1mm in generale...la civic è già ballerina di culo di per sè...aprirlo è un suicidio in strada imho. Se però lo si chiude troppo il sottosterzo si fa scandaloso...roba da fiat uno...

condivido x la ballerinità in strada, anche se attualmente un po' meno con gli angoli (ignoti) del dopo assetto

Citazione:
COMUNQUE il discorso degli angoli è sempre e solo statico. Con i silent conciatissimi che hanno il 99% delle honda

ririquoto

ps: ho visto chissadove meaculpa che alcuni si scannano sulla convergenza in angoli o mm.. cerchi sì cerchi no. qualcuno getta la spugna. azz
Very Happy
non metto formule perchè bastano i quadretti del disegnino:

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caso1) cerchi di diametro diverso (doppio x comodità) e stesso angolo di conv. = lettura della conv in millemetri diversa (distanza di C piu distante di B dalla retta di riferimento).
caso2) cerchi di diametro doppio ma con angoli di conv. diversi = lettura della conv in millemetri uguale (C e B equidistanti dalla retta).

risultato: il gommista regola sempre gli angoli (°) agendo sui registri!
è la honda che ha un suo metodo di misura diverso, e i valori in mm che da sul manuale sono riferiti ai cerchi con cui esce la macchina dalla fabbrica.
se un giorno monto cerchi piu grandi ho una "lettura" in millimetri diversa anche se non tocco gli angoli.

[autoedit] quanto sopra per la misura fai da te dai bordi del cerchio. honda stessa sul manuale dice di fare la lettura con sistemi computerizzati ecc, dal gommista insomma.
questi sistemi rilevano l'angolo(!) della conv. ruota, infatti ci monti su il suo bel laserino o lo specchietto e rileva lo scostamento, ed è poi il software che fa la conversione in mm, in base ai criteri impostati secondo il costruttore. ovvero il rilevatore del gommista non sa e non puo sapere che diametro di cerchi che ho su al momento. legge l'angolo e lo riconverte in mm secondo il suo database preimpostato.
zizz peace & love

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Alastor
HGI_golò


Registrato: 07/11/07 20:54
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Residenza: Vergate sul Membro (MI)

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

slymi ha scritto:
penso che valvo intendesse in accelerazione/uscita curva. in inserimento è il contrario, è piu pronta/sovrasterzante.

così mi torna.



Citazione:

condivido x la ballerinità in strada, anche se attualmente un po' meno con gli angoli (ignoti) del dopo assetto

mmm beh falla assestare un pò prima di metterla sul banco per la convergenza...


Citazione:
quanto sopra per la misura fai da te dai bordi del cerchio. honda stessa sul manuale dice di fare la lettura con sistemi computerizzati ecc, dal gommista insomma.
questi sistemi rilevano l'angolo(!) della conv. ruota, infatti ci monti su il suo bel laserino o lo specchietto e rileva lo scostamento, ed è poi il software che fa la conversione in mm, in base ai criteri impostati secondo il costruttore. ovvero il rilevatore del gommista non sa e non puo sapere che diametro di cerchi che ho su al momento. legge l'angolo e lo riconverte in mm secondo il suo database preimpostato.
zizz peace & love

E' la stessa cosa che sapevo io.

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