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Convergenza, Camber & CO.
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Inviato: Lun Ago 10, 2020 10:40 am    Oggetto: Ads

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Rally
HGI_golò


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MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

non proprio. risatina

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valvolin
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MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

e' arrivato manzotine...
salutino


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Chi lo vuole "leggere" mi contatti. insegna

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suz13
HGI_golò


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Messaggi: 1016

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dato che sul mio crx l'abbassamento a aumentato il camber in negativo.. mi ricordo che in questi casi si doveva compensare con la convergenza che era da cambiare rispetto al camber stock... come???
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valvolin
Amministratore


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Messaggi: 4853
Residenza: Mazzo tanto (MI)

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro si potrebbe correggere la convergenza se si nota un eccessivo consumo della parte interna del pneumatico.
Che cmq dipende anche dalla misura del pneu e dal modello.

Se vedi che ti si usurano irregolarmente a vista d'occhio riduci, l'apertura (davanti il cr-x è aperto come convergenza), e fai girare sul cerchio le gomme.

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Giosafat
HGI_golò


Registrato: 19/01/07 23:53
Messaggi: 467
Residenza: MILAZZO (ME)

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove trovare io manuale assetto come quello in foto, do?

ubriaco

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X coraggiosi

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shelby
HGI_golò


Registrato: 06/02/07 09:22
Messaggi: 120
Residenza: imola

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

riporto su il topic perchè credo di avere un problema...

ho l'itr che per andar dritta devo tenere il volante leggeremente inclinato verso sinistra perchè se lo tengo in posizione centrale l'auto tente ad andare verso dx...

può essere solo un problema di convergenza? (anche perchè l'ho fatta poco tempo fa e i dati sono giusti come li avevo chiesti io (-1mm ant e 0 post)

Cmq l'inclinazione rispetto alla posizione centrale è molto poca...
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Tsunami
Utente Ammonito


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MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facchinelli...stampato....rilegato....e l'ho iniziato a spolpare....la conoscenza cresce!!!!

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SCUSA SE TI HO SVERCIATO......SONO SOLO UN HONDA ASPIRATO!!!!!!!!!!!!!

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slymi
HGI_golò


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MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

mi aggancio qui x non aprire un 3d nuovo.

ek3 con assettino -40mm davanti -20mm dietro e gomme 195/50r15 (et 45).
l'inviluppo di tenuta lo sto ancora esplorando ma direi che va bene.

invece ho notato subito dopo aver montato l'assetto una cosa che non mi piace: la risposta di sterzo molto diversa, la macchina è meno pronta ai cambi di direzione e lo sterzo è piu lento a tornare.

mi son riletto il facchinelli e ho fatto qualche pensata x spiegarmi la cosa:
1) chi ha montato le molle e ammo ha fatto casino con gli angoli. è possibile?
2) abbassandosi davanti è aumentato ovviamente il camber (negativo) ma anche si è aperta la convergenza?? forse è un efeftto voluto in fabbrica per stabilizzare la frenata: quando il muso affonda le ruote si aprono leggermente.
3) è cambiata l'avancorsa o l'incidenza (o generale caster che dir si voglia) o il braccio a terra negativo? non è un effetto delle gomme piu grandi perchè con l'assetto stock la risposta di sterzo era cmq piu pronta. si possono toccare questi valori x migliorare la situazione?

commenti, pareri e consigli sono graditi birretta
anche quelli ovvi del tipo di "correre da un gommista a fare la convergenza"
qualcun'altro ha notato le stesse cose ??

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slymi
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

slymi ha scritto:
ek3 con assettino -40mm davanti -20mm dietro e gomme 195/50r15 (et 45)...
la risposta di sterzo molto diversa, la macchina è meno pronta ai cambi di direzione e lo sterzo è piu lento a tornare.


dai possibile che nessun altro abbia notato questo comportamento ??
neanche i pistaioli?
solo per capire se c'è una soluzione per tamponare (basta rifare la convergenza o serve un camber kit?) oppure se me la devo tenere così.

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valvolin
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MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

slymi ha scritto:
slymi ha scritto:
ek3 con assettino -40mm davanti -20mm dietro e gomme 195/50r15 (et 45)...
la risposta di sterzo molto diversa, la macchina è meno pronta ai cambi di direzione e lo sterzo è piu lento a tornare.


dai possibile che nessun altro abbia notato questo comportamento ??
neanche i pistaioli?
solo per capire se c'è una soluzione per tamponare (basta rifare la convergenza o serve un camber kit?) oppure se me la devo tenere così.


Beh se hai montato gli ammo, la convergenza è da rifare.
Se lo sterzo non ritorna è un problema legato sia all'incidenza che al king-pin, in secondo piano passa il camber. Dato che tu montando l'assetto hai variato solo il camber, probabilmente poggia poca gomma....

Vai a fare l'assetto e vedi i dati, tanto il king-pin e l'incidenza non le puoi regolare.

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slymi
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MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie, se è solo dovuto alla convergenza sto tranquillo, però aspetto dopo avere cambiato anche i silent dietro, visto che il mecca non aveva voglia di farli.... cattivone lo farò io.

mi aspetto che la convergenza sia da chiudere un po' davanti per avere piu prontezza, giusto? purtroppo non ho i dati di quando era stock per fare un cfr.
vado tranquillo col -1.0 ant / 0.0 post che ho letto qui sul forum?

volevo capire se si sia "sconvergiuta" per la sostituzione (smonta/rimonta .. ops avanza una vite occhiolino ) o se è un effetto legato dell'abbassamento. cioè se è previsto dalla cinematica del quadrilatero di aprire leggermente man mano che la ruota sale (come scritto sopra potrebbe essere voluto per stabilizzare la frenata?).
solo per curiosità di hondista

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MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

slymi ha scritto:
ok grazie, se è solo dovuto alla convergenza sto tranquillo, però aspetto dopo avere cambiato anche i silent dietro, visto che il mecca non aveva voglia di farli.... cattivone lo farò io.

mi aspetto che la convergenza sia da chiudere un po' davanti per avere piu prontezza, giusto? purtroppo non ho i dati di quando era stock per fare un cfr.
vado tranquillo col -1.0 ant / 0.0 post che ho letto qui sul forum?

volevo capire se si sia "sconvergiuta" per la sostituzione (smonta/rimonta .. ops avanza una vite occhiolino ) o se è un effetto legato dell'abbassamento. cioè se è previsto dalla cinematica del quadrilatero di aprire leggermente man mano che la ruota sale (come scritto sopra potrebbe essere voluto per stabilizzare la frenata?).
solo per curiosità di hondista


un po' e un po'.

cmq io lascerei -1.0 ant e 1mm post.

Poi valuterei in base al comportamento.
0 dietro è troppo rischi di girarti spesso!

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slymi
HGI_golò


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MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

valvolin ha scritto:

0 dietro è troppo rischi di girarti spesso!


ecco appunto allora vada per il -1 /+1... visto che la car la usano anche i miei vecchi che non sono molto avvezzi al controsterzo. meaculpa


tornando seri.. se tenessi -1 / 0 e mettessi i distanziali solo dietro per allargare la carraggiata dietro?
così sarebbe sottosterzante in tenuta/appoggio ma piu maneggevole e reattiva ai comandi.
che ne dici potrebbe funzionare? occhiolino

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Messaggi: 1136
Residenza: messina

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo per aprire un topic su argomenti già trattati qui, convintissimo di aver già fatto la ricerca invece...meglio essermene accorto casualmente di questo:)cmq...

x valvo
Citazione:
Chi lo vuole "leggere" mi contatti.

cioè? l'hai scannerizzato o ce l'hai in forma digitale? hai un pm

altra cosa avevfo intenzione di cercare un testo sugli assetti che trattasse quanto più possibile tutto ciò sia conneso all'assetto, non solo tenuta reazioni ecc, ma anche frenata, trazione, fenomeni vari (ad esempio l'acquaplaning è in qualche modo collegato all'assetto, o meglio un assetto lo attenua o cambia il comportamento dell'auto al presentarsi di questo fenomeno rispetto ad un altro?) questo testo è quello che cerco?
grazie a chi risponderà
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furgonato
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Residenza: Giro parecchio

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rally professore.............siamo proprio rovinati!!!!!! azz azz azz

risatina risatina risatina

Cmq in pista si è soliti aprire la convergenza davanti e, un pò meno, aprire anche dietro perché:
1)aperto davanti hai più trazione in uscita, a scapito però della precisione in frenata
2)il post aperto permette al culo di allargare e chiudere prima la curva

Chiaramente bisogna farci un pò la mano soprattutto in frenata!!! io consiglio di partire con angoli soft e man mano di aprire a seconda delle esigenze (si puo partire con -1mm davanti e 0 dietro e poi pian piano aprire)

Il camber invece serve per far lavorare meglio e su tutta la superficie del battistrada la gomma in appoggio in curva....

Poi tutto dipende da che pista frequentate: x Monza farete un assetto puntato sulla stabilità mentre x Magione è preferibile avere il culo che allarga e che aiuta a chiudere prima la curva. Ociò però che se fate regolazioni estreme per piste lente i curvoni in autostrada a 200km/h in Germania (perché in italia non si corre) ve li scordate!!!!
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