Indice del forum Honda Granturismo Italia
Honda Granturismo Italia è il Forum di appassionati del marchio Honda e non solo!
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ATTENZIONE TRUFFE!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vendo Auto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Ago 10, 2020 4:37 am    Oggetto: Ads

Top
INTERNIINPELLE
Fondatore


Registrato: 20/12/06 11:51
Messaggi: 3537
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2006 1:32 am    Oggetto: ATTENZIONE TRUFFE!! Rispondi citando

USATE QUESTA DISCUSSIONE PER RENDERE NOTI I PIU DIFFUSI METODI PER TRUFFARCI CHE CIRCOLANO IN GIRO SULLA COMPRAVENDITA DI AUTOMOBILI ED ACCESSORI.

SE LINKATE QUALCHE SITO O FATE QUALCHE NOME DI QUALCHE DITTA VI PREGO DI ESSERE CERTI DELLA COLPEVOLEZZA

GRAZIE MILLE PER LA COLLABORAZIONE

ip

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Hondista dal 1999 eg5, eg6, ed9, jazz e ora....
Farsi la barba o uccidere ... che differenza c'è..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
INTERNIINPELLE
Fondatore


Registrato: 20/12/06 11:51
Messaggi: 3537
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi metto qui un minimo di istruzioni generali.
Ho prelevato il tutto dal sito di riferimento per la compravendita di automobili in europa.

Negli ultimi tempi, il numero di casi di truffa nella compravendita di auto via Internet è aumentato. Per aiutarvi a proteggervi meglio da delusioni costose, vi descriviamo i casi più tipici di truffa nelle trattative.

Vengono utilizzati diversi tipi di truffa, ma, in linea di massima, hanno tutti una cosa in comune. I soldi vengono richiesti in anticipo e spesso tramite servizi di invio di denaro come Western Union. Se sentite parole chiave come "prova di liquidità", "trasferimento di denaro", "servizio sicuro", "assegni per una somma più alta", il vostro campanello di allarme dovrà iniziare a suonare.

Come compratore, non prendete parte a transazioni per le quali il venditore richiede sistemi di pagamento dubbi, per esempio ad un conto bancario all'estero.
Come venditore, non consegnate l'automobile, fino a che non abbiate ricevuto e incassato l'intero ammontare del prezzo d'acquisto.
E inoltre: controllate che i numeri di telefono di riferimento non siano numeri a pagamento (in Italia: 899, ecc.).

Di seguito, i diversi tipi di truffa descritti nel dettaglio.

Truffa per mezzo di trasferimento di denaro

Dovete fare estremamente attenzione, se il venditore richiede una prova di liquidità.
In qualche caso, i potenziali compratori sono stati invitati a pagare con trasferimento di denaro tramite Western Union o MoneyGram, per dimostrare che avrebbero realmente pagato il prezzo d'acquisto concordato per l'automobile. AutoScout24 vi raccomanda di non procedere in questo modo, poiché la scarsità di misure di sicurezza disponibili permette ai truffatori di accedere senza autorizzazione alla somma versata - in tutti i casi i soldi sono stati ritirati da uno sconosciuto e sono stati persi.
"Il denaro è trasferito attraverso servizi sicuri". "L'automobile è offerta ad un prezzo particolarmente conveniente". Queste sono le risposte che il presunto venditore dà alle email del potenziale compratore aggiungendo che il servizio sicuro è offerto da AutoScout24. AutoScout24 NON HA UN SERVIZIO SICURO.
Oltre a questo, il truffatore fornisce i particolari del contatto di questo servizio di fiducia, compreso un indirizzo email che è simile a quello di AutoScout24 (per esempio:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

o
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

). Il truffatore assicura al potenziale compratore che invierà l'automobile pochi giorni dopo aver ricevuto la prova del trasferimento di denaro. Con la ricevuta del trasferimento, il truffatore può ritirare i soldi: i soldi sono andati e resteranno al truffatore.

Truffa dell'assegno

Anche i venditori rischiano di essere truffati se vendono le loro auto, ad esempio tramite assegni scoperti, dal momento che solo dopo diverse settimane la banca può confermare se l'assegno è coperto o meno. Nel caso concreto, il compratore chiede di annullare la trattativa che era stata fatta. Di conseguenza, il venditore ha trasferito il prezzo di acquisto per poi essere informato dalla sua banca, poco tempo dopo, che l'assegno iniziale non era stato coperto.
Fate attenzione quando ricevete una email da un sedicente commerciante di automobili (per la maggior parte dei casi, dell'estero), che dice di aver già trovato un acquirente per l'automobile che voi vendete. Utilizzando scuse diverse, vi offrirà un assegno di un importo molto superiore, da trasferire nuovamente al venditore: la differenza del prezzo d'acquisto allora sarà rimborsata dal venditore tramite Western Union. L'assegno però risulta essere a vuoto e la somma pagata come differenza è persa.

Truffa via telefono

Attraverso dei numeri di telefono a pagamento i sedicenti venditori possono alleggerire rapidamente i futuri compratori di moltissimi euro. Fate attenzione: se il sedicente venditore fornisce nel form di contatto o nel campo di testo libero un numero telefonico che inizia con il prefisso 899, la chiamata può diventare molto costosa.
Attenzione: probabilmente i numeri a pagamento vengono nascosti. Un esempio: il seguente numero fittizio 2000300 con il prefisso a pagamento 899 non salta così facilmente all'occhio una volta scritto nel seguente modo: 89 9200 0300.

Truffa sempilice con acconto

Il sedicente venditore convince il futuro compratore, con contatti più o meno prolungati via mail o al telefono, a pagare un acconto in modo da riservare così l'automobile.
Dopo aver ricevuto il pagamento, il truffatore non è più rintracciabile e i soldi sono spariti per sempre.

I contanti sono più sicuri


Per questa ragione AutoScout24 avverte: state lontani da assegni e bonifici fatti da compratori inaffidabili. Di solito, è più sicuro acquistare o vendere auto in contanti. Tuttavia, anche in questo caso dovete fare attenzione: il compratore non dovrebbe mai portare i soldi al primo appuntamento. Solo quando l'auto viene consegnata, si può effettuare il pagamento.

Suggerimenti generali

Per evitare che la vendita o l'acquisto delle auto usate si trasformi in un incubo e per evitare che la gioia per la nuova auto usata sparisca troppo rapidamente, ci sono alcune regole che il compratore dovrebbe osservare:

- Prendetevi del tempo per confrontare i prezzi e le cilindrate: in Internet è più facile;
- Non controllate il veicolo senza una persona esperta che vi accompagni;
- Non portate il denaro al primo appuntamento. Effettuate il pagamento solo dopo la consegna dell'automobile. State lontano quando i venditori delle auto richiedono una prova della vostra liquidità;
- Controllate il certificato di proprietà e il libretto dell'auto. Fate attenzione al numero totale dei precedenti proprietari. Più di due nei primi cinque anni o più di tre in sette anni, dovrebbero farvi venire qualche dubbio;
- Controllate bene i documenti del venditore: state veramente trattando con il proprietario dell'automobile che desiderate comprare? Confrontate i documenti dell'automobile con la carta d'identità del venditore;
- Controllate tutti gli altri dati dell'auto: i tagliandi, le fatture delle riparazioni, il chilometraggio.;
- Controllate l'auto per scoprire danni marginali e macchie di ruggine. Controllate anche il fondo dell'auto, magari con l'aiuto di uno specchio da bicicletta;
- Controllate le gomme (larghezza del profilo, abrasioni unilaterali), il vano motore, la trasmissione ed assicuratevi che non ci siano perdite dal radiatore. Testate le componenti elettroniche (i fanali, il tettuccio elettrico, i vetri elettrici);
- Fate un giro di prova e verificate soprattutto lo sterzo, il cambio, la trasmissione, il funzionamento del motore e i freni. Per mantenersi la possibilità di una seconda opinione, fate guidare anche la persona che vi accompagna. Se avete dei dubbi, chiedete se è disponibile avere una garanzia professionale per auto usate, ad esempio dall'Aci o da una compagnia privata.;
- Leggete il contratto d'acquisto nei dettagli. Tutte le caratteristiche promesse dal venditore dovranno essere riportate per iscritto: solo così eventuali mancanze potranno portare ad una riduzione del prezzo d'acquisto. Le promesse fatte a voce non sono vincolanti.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Hondista dal 1999 eg5, eg6, ed9, jazz e ora....
Farsi la barba o uccidere ... che differenza c'è..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vendo Auto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.059