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Cambio corto Bseries (figure giganti)

 
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Autore Messaggio
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Inviato: Lun Ago 10, 2020 9:31 am    Oggetto: Ads

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valvolin
Amministratore


Registrato: 27/12/06 12:43
Messaggi: 4853
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MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 1:49 pm    Oggetto: Cambio corto Bseries (figure giganti) Rispondi citando

Spesso si parla di cabio corto Bseries.

Bene, giusto perché non avevo un cavolo da fare ho fatto un esperimento:

1-Presa curva di potenza honda integra stock
2-Presi rapporti al cambio itr serie e itr accorciato
3-determinati i principali dati del veicolo per det l'accelerazione istantanea

Attenzione non ho considerato il transitorio del cambio!

Effettuate due prove in quarta a partire dal regime di cambiata 3°-4°(differenti per i due cambi).

Prova 1
Tempo impiegato per passare da 134km/h (ultima velocità di terza al limitatore) alla V in ascissa (la Vmax è limitata dal cambio corto), partendo dalla 4° marcia.


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Come potete vedere la differenza diventa sostanziale oltre 190km/h. Prima si avvicinano, in quanto si passa in quinta prima.

Prova 2
Tempo impiegato per percorrere la distanza in ascissa, accelerando al massimo partendo da 134km/h in quarta


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Si commenta da solo..................................................... 12 centesimi dopo 500m, 3 decimi dopo 1100m.


A voi i commenti sull'utilità di questa modifica. insegna
L'unica pista in cui potrebbe servire a qualcosa questa modifica è MONZA.
Probabilmente i 4 rettilinei in totale rappresentano circa 1.0-1.2s di differenza fra le due soluzioni.


Per migliorare il tutto CERCO RULLATA REALE CON ANNESSA STAMPATA GIRI PER GIRI. La curva ora è interpolata ed è questa:

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Ho confrontato i risultati del mio programmino con i dati rilevati reali a mia disposizione, l'errore è basso.

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Hondista dal 2000!
Presto in "honda" nuovo documento sul VTEC:work in progress

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KeTaMiNa
HGI_golò


Registrato: 28/11/07 10:16
Messaggi: 373
Residenza: prov Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo lavoro valvolin Drogar-Love(LBG)
Azzo non c'è niente di meglio di dati alla mano regolamento

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KeTaMiNaX
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Tazugi
HGI_golò


Registrato: 08/04/07 16:40
Messaggi: 280

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

salutino Scusa valv...ma parli del cambio ibrido 1 2 3 itr e 4 5 civic?

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Valeitr
HGI_golò


Registrato: 02/01/07 13:07
Messaggi: 573
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto molte prove sul rettilineo itr stock vs itr con volano allegg. e 4e5 civic...e sinceramente la differenza è davvero una cazz......poi accorcia troppo di 5 a parere mio!! salutino

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vicio
HGI_golò


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MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho da pochi giorni montato il cambio itr su ek4 ma ho tenuto la 4 e 5 itr.

Con la 4 e 5 civic (o corta) il cambio è rapportato meglio, c'è meno caduta di giri tra una marcia e l'altra. Però poi ti ritrovi con una 5 secondo me molto corta, che andrebbe bene solo in pista ma per strada penso sia meglio la quinta lunga.

Poi non so se c'è tanta o poca differenza in accelerazione, però col b16 si sente che nel passaggio da 4 a 5 il motore fa fatica, ci vorrebbero forse quei CV in più che ha l'integra.
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Tazugi
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MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provalo un pò meglio...stai sfatando un mito...il cambio itr... risatina ...pare che anche i consumi ne risentano triste e non in meglio. Se proprio non ti soddisfa apri il cambio e rimettici 4 e 5 ek4...lo so a chiacchere e tutto facile perchè nn devi mettere mano al portafoglio risatina

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