Indice del forum Honda Granturismo Italia
Honda Granturismo Italia è il Forum di appassionati del marchio Honda e non solo!

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Omologazioni Pneumatici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Ago 04, 2020 1:24 am    Oggetto: Ads

valvolin
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:46 pm    Oggetto: Omologazioni Pneumatici Rispondi citando

Spesso di parla di omologazioni eccetera.
Voglio dare la parola fine ad un argomento noioso, ma soprattutto spesso legato a giri loschi.

Vi spiego una cosa:
Honda non rilascia nullaosta additando la seguente dicitura:"Le prove tecniche effettuate in Belgio non autorizzano il nulla osta per effettuare le modifiche richieste in quanto queste andrebbero a coinvolgere altri certificati di approvazione (frenatura, emissioni gas di scarco, emissioni sonore...). Per i suddetti motivi tecnici ostativi non siamo in grado di soddisfare la Sua richiesta."

La legge italiana prevede la possibilità di sopperire alla mancanza di nullaosta: una relazione tecnica che accerti la non pericolosità della modifica, firmata da un ingegnere iscritto all'albo. MA RECITA LA SEGUENTE FRASE:"Occorre una dichiarazione della Casa costruttrice in cui si evince che il motivo per cui non rilasciano il nulla osta è legato a motivi commerciali, quindi non tecnici".
Si evince che non ci possono essere misure omologate diversamente da quelle a libretto in origine, se non per alcuni modelli per i quali Honda Italia rilascia il nullaosta.

Quindi ad avere le misure scritte a libretto, serve solo ad evitarvi il sequestro del libretto, fin quando non trovate un agente esperto (lo so è difficile), con il quale vi beccate una denuncia, perseguibile penalmente, di falso in atto pubblico (mi pare).

Nel caso di incidente grave (sia a torto che a favore) la falsa omologazione (anche se scritta in MTC) verrà certamente fuori, in quanto un perito di assicurazione non è peppiniello, per cui vi toccherà rispondere penalmente e civilmente.

Lasciando perdere l'omologazione a modello unico (la quale prevede costi onerosi), l'unica possibilità é la fittizia vendita ad un cittadino tedesco, l'omologazione tramite TUV e la rivendita. Ad un costo circa di 1500€.

Sappiate che qualsiasi altra strada, prevede un illecito e conseguenze.

PS: tanto lo so che arriverà qualcuno a dire che non è vero che si può fare, parlate con un ingegnere della MTC e vi dice ciò, lo stesso per un perito di assicurazioni.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
crx gaiarda
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:49 pm    Oggetto: leggi italiane bastarde Rispondi citando

sono completamente d'accordo.non è giusto ke in italia non si può omologare quasi niente! meaculpa
Profilo Invia messaggio privato
SKANNA
HGI_golò

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

e proprio vero! governo ingessato a no pero' siamo in europa unita si si solo per i soldi comunque io sono uno di quei pirla che per 6 anni ho circolato avendo un eg5 con 15-16 miglior compromesso sono da 16 e stavo dicendo usita di bovisio fermo della stradale articolo 80 e revisione straurdinari il tutto e' successo in data 24/12/07 senza pieta' .... alla fine lo venduta ad un mio amico di novara ...ee bei tempi

CIAO A TUTTI:)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gnokketto
HGI_golò

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho il foglio di omologazione della Honda, risalente al 1999 per alcuni modelli di CIVIC, con quello basta andare alla MTC ed eseguire il collaudo.
Totonnino
HGI_golò

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quali sono i modelli per cui Honda rilascia il nullaosta?

Io ho appena comprato una Accord Tourer 2.4, e monta i 225/50/17. Volendoli abbassare di un pò, 225/45/17 cosa si può fare?
La Toyota con la mia Avensis, che guido ancora (ritiro la Accord a Settembre), non mi ha creato problemi. CEDAC ha calcolato il rotolamento e visto che rientrava nelle tolleranze.
E sono passato dai 205/55/16 ai 225/45/17.

Per quali modelli Honda rilascia il nulla osta?
Passaggio sempre tramite CEDAC?
Grazie
cristianhonda
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 30, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

da noi in honda il CEDAC è questo link qua sotto

Totonnino
HGI_golò

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cristianhonda ha scritto:
da noi in honda il CEDAC è questo link qua sotto

CETOC, sorry, CETOC.

ubriaco ubriaco
Gnokketto
HGI_golò

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

confermo per le Honda fino al 2000 c'e' il foglio per l'omologazione

Gnokketto ha scritto:
ho il foglio di omologazione della Honda, risalente al 1999 per alcuni modelli di CIVIC, con quello basta andare alla MTC ed eseguire il collaudo.
Acura
HGI_golò

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'unica omologazione possibile in Itlia x i nostri rottami è la seguente:

- CODICE velocità in V x le ITR essendo che nn esistono + gomme in quella misura con codice in W o ZR

- omologa x TUTTE le civic dal 96 al 2000 che montano i 14" con i 195/50R15...quindi anche le EK4 che escono con gommatura ITR (195/55R15) potranno ottenere l'omologa della spalla 50....

basta....tutto il resto, scusatemi la parola, è merda, ed io che ho l'ITR soffro quando vedo uscire in giappone di serie le DC2 con i 205/45 16...che ci sarà mai di strano a far rilasciare tale omologa??? Nulla, solo che ci sarà qualche barbatrucco dietro, qualche strano conflitto di nn so cosa che nn permette tutto questo....ah dimenticavo, far trascrivere su libretto dopo un nulla osta alla mano dalla motorizzazione ha dei prezzi che nn sono da paese civile, io ho speso 70 € su x giù grazie ad un signore che conosco che lavora in un'agenzia pratiche auto, ma ho sentito di persone che hanno cacciato 120 €...........vergognoso ma, nn ci si può far nulla purtroppo cattivone
Profilo Invia messaggio privato MSN
CIA Unreal
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul forum del sol ne ho viste di persone a cui hanno passato il195 50 r15 dalla motorizzazione..

Cmq mi pare strano che si può prendere la denuncia anche se è trascritto tutto a libretto dalla motorizzazione e sottoscritto dal ing..

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Gnokketto
HGI_golò

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:21 am    Oggetto: Omologa Rispondi citando

Confermo tutto

Acura ha scritto:
l'unica omologazione possibile in Itlia x i nostri rottami è la seguente:

- CODICE velocità in V x le ITR essendo che nn esistono + gomme in quella misura con codice in W o ZR

- omologa x TUTTE le civic dal 96 al 2000 che montano i 14" con i 195/50R15...quindi anche le EK4 che escono con gommatura ITR (195/55R15) potranno ottenere l'omologa della spalla 50....

basta....tutto il resto, scusatemi la parola, è merda, ed io che ho l'ITR soffro quando vedo uscire in giappone di serie le DC2 con i 205/45 16...che ci sarà mai di strano a far rilasciare tale omologa??? Nulla, solo che ci sarà qualche barbatrucco dietro, qualche strano conflitto di nn so cosa che nn permette tutto questo....ah dimenticavo, far trascrivere su libretto dopo un nulla osta alla mano dalla motorizzazione ha dei prezzi che nn sono da paese civile, io ho speso 70 € su x giù grazie ad un signore che conosco che lavora in un'agenzia pratiche auto, ma ho sentito di persone che hanno cacciato 120 €...........vergognoso ma, nn ci si può far nulla purtroppo cattivone
salutino
lele1982
HGI_golò

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

buon giorno ragazzi se io volessi richiedere il nullaosta alla honda per i 15" sulla mia civic coupè che monta i 14" a che indirizzo dovrei scrivere per riceverlo?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Michel_ITR99
HGI_golò

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

lele1982 ha scritto:
buon giorno ragazzi se io volessi richiedere il nullaosta alla honda per i 15" sulla mia civic coupè che monta i 14" a che indirizzo dovrei scrivere per riceverlo?

Vai in fondo alla pagina e scaricalo:

Poi verifica che il tuo modello di Civic sia compreso nel nulla-osta occhiolino

Profilo Invia messaggio privato HomePage
lele1982
HGI_golò

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

non me lo fa aprire..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
CIA Unreal
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova a registrarti al forum..magari è per quello..

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: