Indice del forum Honda Granturismo Italia
Honda Granturismo Italia è il Forum di appassionati del marchio Honda e non solo!

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recupero vapori olio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ARCHIVIO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 10:46 am    Oggetto: Ads

victorpapa
HGI_golò

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

anche i 4 corpi hanno sotto una specie di tanichetta dove sono tutti collegati.....forse usano quella.

Tenete altresì conto che nelle preparazioni un po più spinte si sfrutta la capacità estrattiva dei gas di scarico inserendo una valvola one-way sul collettore di scarico e ottenendo un effetto di aspirazione dei vapori olio pure più potente insegna

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato MSN
RobyVTEC
HGI_golò

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

victorpapa ha scritto:
Capito.

Allora fai come ho fatto io: prendi il tubo nero per compressore da 20 bar che trovi in vendita in qualsiasi ferramenta a metraggio.

Questo tubo ha la cratteristica di avere la gomma delle pareti moolto spessa ed il buco dove passa l'aria relativamente più piccolo. Tagli a misura i tubi e poi con una punta di trapano della misura adatta a ciascuna connessione (pcv, attacco collettore aspirazione, attacchi alla tank) rifinisci i terminali dei tubi trapanando il foro centrale e mangiando la gomma che tanto è in abondanza.

IO ho fatto così e in 5 minuti ho fatto il lavoro senza problemi.

Il tubo che devi cercare è quello che ho postato nella foto esplicatia della connessione e mi pare costi 1 euro al metro o giù di li. insegna birretta

Vedo che hai imparato la lezione insegna

risatina

specRR work in progress.........
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
valvolin
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso fare delle domande ahgg_biggthumpup

OCT è semplicemente una scatola vuota? Per quale motivo dovrebbe accumularsi l'olio e uscire l'aria soltanto a regime?
Espansione nella camera?
Perdita di carico in sbocco?

Infatti, con sto giro (dalla pvc all'OCT al collettore) si incrementano le perdite di carico(1 imbocco e 1 sbocco in + , contando anche la maggior lunghezza dei tubi son + che triplicate).....Tanto da ridurre l'espulsione dovuta alla depressione nel collettore....
Ossia ridurre il range di apertura della valvola PVC rispetto l'origine (aperta solo in un range più ridotto, ossia la farfalla deve essere più chiusa)
A sto punto uno sfiato all'aria aperta?

Questo sistema va sotto la voce....
Emission Control Sistem?
E' forse inventato per bruciare i vapori d'olio invece che espellerli nell'ambiente.
Quindi la PVC alla fine della fiera serve solo a non espellere nell'ambiente vapori d'olio, preoccupandosi di farli bruciare esclusivamente quando ci si trova in situazioni di basso carico, quindi basse emissioni.
La PVC inoltre limiterebbe lo sfiato a motore spento solo dall'alto, a meno che non sia in qualche modo controllata elettricamente, ma da quanto costa lo credo impossibile.

A sto pto estirparla e sfiatare all'aria aperta in un pto alto coperto da filtro? L'ECU forse s'incazzerebbe? O no.
Spegnendo il motore l'olio va tutto nella coppa, i vapori ovviamente vanno verso l'alto andando a finire proprio a monte della farfalla!
Altrimenti perché si sporca?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
victorpapa
HGI_golò

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

valvolin ha scritto:

OCT è semplicemente una scatola vuota? Per quale motivo dovrebbe accumularsi l'olio e uscire l'aria soltanto a regime?
Espansione nella camera?

Infatti, con sto giro (dalla pvc all'OCT al collettore) si incrementano le perdite di carico(1 imbocco e 1 sbocco in + , contando anche la maggior lunghezza dei tubi son + che triplicate).....Tanto da ridurre l'espulsione dovuta alla depressione nel collettore....
Ossia ridurre il range di apertura della valvola PVC rispetto l'origine (aperta solo in un range più ridotto, ossia la farfalla deve essere più chiusa)

Emission Control Sistem?
E' forse inventato per bruciare i vapori d'olio invece che espellerli nell'ambiente.
Quindi la PVC alla fine della fiera serve solo a non espellere nell'ambiente vapori d'olio, preoccupandosi di farli bruciare esclusivamente quando ci si trova in situazioni di basso carico, quindi basse emissioni.
La PVC inoltre limiterebbe lo sfiato a motore spento solo dall'alto, a meno che non sia in qualche modo controllata elettricamente, ma da quanto costa lo credo impossibile.

A sto pto estirparla e sfiatare all'aria aperta in un pto alto coperto da filtro? L'ECU forse s'incazzerebbe? O no.
Spegnendo il motore l'olio va tutto nella coppa, i vapori ovviamente vanno verso l'alto andando a finire proprio a monte della farfalla!

benedizione

risatina

Voodooo
Amministratore

Residenza: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

valvolin ha scritto:

Espansione nella camera?

Emission Control Sistem?

l'olio si separa dall'aria per effetto di caduta... se fai caso tutte le OCT hanno entrata e uscita nella parte alta... quindi quando entra l'olio trasportato dall'aria cade nell'OCT separandosi dall'aria... ovvio ke i vapori + leggeri proseguono il loro giro con l'aria... ecco li pero' ke vengono fermati dai filtrini occhiolino

inoltre è vero ke funziona solo a carico kiuso, ma prova un po' a togliere gas a 8500rpm in percorrenza di curva per ovviare al sottosterzo risatina è proprio li che si creano i casini a mio avviso... in rilascio con forte sbattimento in coppa Very Happy concordi?

Forever Work in Progress...
Onore a te Jammone

"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]-[Voodooo Sottoscrive]
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
AJF
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi alla fine dei conti serve a non sporcare il motore?
Profilo Invia messaggio privato
furgonato
HGI_golò

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Non se ne uscira mai!!!
nocapito nocapito nocapito
Sgarboman
HGI_golò

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah no?
Serve per non sporcare i collettori di aspirazione e a non mischiare i vapori olio con la benzina.
victorpapa
HGI_golò

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sgarboman ha scritto:
Ah no?
Serve per non sporcare i collettori di aspirazione e a non mischiare i vapori olio con la benzina.

Ricordatevi che i vapori olio abbassano di brutto il numero di ottano della benza....per cui è inutile mettere la 98 ron per poi andarsene in giro senza tank

baru555
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao raga allora vi posto due foto

questi sono i 3 tipi di collegamenti possibili da fare o per lo meno i migliori

io ho adottato il numero 2 cosi da nn far rientrare per nulla i vapori visto che che ogni due mesi sono li a pulire il cf e se lo smontate i collettori dentro fanno schifo anzi de piu!!!!!!!!!!!!

questo e il mio vano motore con relativa modifiCA

L'UNICO PROBLEMA RISCONTRATO MA NN SO SE E DA COLLEGARE AL C/O E CHE MISI ALZA UN PO L'ASTINA DELL'OLIO
Sgarboman
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 3:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sul valvecover dell'F20 ci siano due fori, ma per i b-series non è così: c'è un foro solo da cui l'aria viene aspirata e la PCV è sui collettori di aspirazione.
vtec_inside
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="baru555"]ciao raga allora vi posto due foto

Ma non dovrebbe essere lo schema 3 il collegamento ottimale?

abbraccio

baru555
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

con il tre qualche cosa torna dentro da quello che ho notato invece cosi nemmeno una micro particella poi sono scelpe personali tutte vanno bene

per quanto riguarda lf20 si ne ha due uno libero prima della farfalla e un tramite pcv che ho eliminato facendo questa modifica ma il procedimento e sempre lo stesso invece di mettere una y esci solo con un tubo
baru555
HGI_golò

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

baru555 ha scritto:
con il tre qualche cosa torna dentro,da quello che ho notato invece cosi nemmeno una micro particella entra,poi sono scelte personali e tutte vanno bene

per quanto riguarda lf20 si ne ha due uno libero prima della farfalla e un tramite pcv che ho eliminato facendo questa modifica ma il procedimento e sempre lo stesso invece di mettere una y esci solo con un tubo
Voodooo
Amministratore

Residenza: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

baru555 ha scritto:
ciao raga allora vi posto due foto

io ho adottato il numero 2 cosi da nn far rientrare per nulla i vapori visto che che ogni due mesi sono li a pulire il cf e se lo smontate i collettori dentro fanno schifo anzi de piu!!!!!!!!!!!!

questo e il mio vano motore con relativa modifiCA

L'UNICO PROBLEMA RISCONTRATO MA NN SO SE E DA COLLEGARE AL C/O E CHE MISI ALZA UN PO L'ASTINA DELL'OLIO

scusami ma nn concordo, il due nn serve a un caiser... un movimento d'aria si crea se due masse distinte hanno una differenza di potenziale, che sia termico, barometrico o quant'altro nn conta... ora dato ke quello termico nn è attuabile(le due masse d'aria sono in collegamento tra testata e monoblocco) devi creare uno squilibrio do pressione, per innestarlo devi far si ke una delle due masse d'aria sia pressione minore, per farlo hai bisogno della depressione nel plenum di aspirazione occhiolino a farfalla kiusa nel plenum di un b16 ci sono circa 150-200mbar(contro i 980-1020 atmosferici, prendiamo per rifermiento e per facilita 1000mbar costanti) quindi si ha uno squilibrio di 800mbar, questi deltaP(differenza di pressione) viene limitato dalla PCV(altrimenti riski di tirati su anche l'olio dal basamento risatina) creando questo squilibrio, creai una depressione nel basamento, ke a suo tempo per nn lavorare in depressione rikiama aria dalla testata(tramite i condotti di ricaduta dell'olio) a questo punto, è la testata a lavorare in depressione... ma ovviamente la testa ha appunto un entrata d'aria dall'esterno e da li la testa aspira sempre per depressione l'aria che gli serve... ecco il famoso Positiv Crankcase Ventilation (PCV) che si viene a creare!

Analizzando quei skemini ke hai messo

1: è lo stock ke hanno tutti i motori honda

2: concetto di base giusto... ma nn realistico... la differenza di temperatura c'è ma nn crea un ricircolo cosi veloce, inoltre gli unici due punti in cui il motore prende aria sono dal basamento(ke poi va nell PCV) e dal coperkio testa... ora a meno ke qualcuno nn fornisca un ingresso, li tutti e due sono uscite e se la fisica nn è un opinione per nessun motivo l'aria uscira' se nn ci sara' un ingresso in un sistema... anche perke a lungo andare quel sistema azzererebbe la pressione atmosferica nel monoblocco... quindi = impossibile! soluzione due da scartare

3: quella ke ho appena descritto e quella ke si consiglia....

4: variante della soluzione 3, pero c'è un mah... proviamo un caso limite, immaginiamo di essere in pista, misto stretto, 2-3° marcia, 7000rpm, grosso sbattimento in coppa dovuto ai cambi di direzione repentini e anche ai cordoli ke fanno sobbalzare la car, kiudiamo di botto la farfalla per eseguire la curva, la pressione all'interno del plenum crolla ai canonici 200mbar, la PCV lavora al max e rikiama il massimo dei vapori ke puo' dal basamento, ovviamente sto discorso di prima, depressione nel basamento, si compensa dalla testata, ke a sua volta si compensa dal filtrino... a questo punto pero la depressione deve vincere la permeabilità' del filtro, prima base essenziale, inoltre va ad aspirare aria calda(cosa da nn trascurare, un conto è ke gli arrivano i 20 gradi esterni, un conto è ke gli arrivano 60° gradi del vano motore kiuso!), nella soluzione 3 invece abbiamo un doppio vantaggio.... l'aria fresca presa dall'airbox, inoltre a farfalla kiusa avremo la colonna d'aria ke c'è tra il filtro e la farfalla che di colpo si blocca!!! quindi l'energia cinetica dell'aria in movimento si andrà a consumare sia contro la farfalla e troverà' sfogo nell'entrare in testa strama
A quel punto dato ke nel momento in cui noi kiudiamo la farfalla, per tempistiche farà' prima l'aria a entrare nella testa, per la brusca frenata dell'aria nel tubo di gomma, ke nn la pcv a rikiamare le varie depressioni! quindi ricapitolando... kiudiamo la farfalla e contemporaneamente creiamo una depressione nel plenum di aspirazione e una leggera pressione nella testata... qualche millesimo di secondo dopo, la depressione del plenum mandarà in depressione la testata ke pero' nello stesso istante sta ricevendo la pressione in + nella testa... abbiamo creato un ricircolo d'aria fresca! chupala chupala chupala chupala chupala

Forever Work in Progress...
Onore a te Jammone

"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]-[Voodooo Sottoscrive]
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ARCHIVIO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: